Umbria, sulle Tracce di Don Matteo

Umbria, sulle Tracce di Don Matteo

Data unica: 3/4 Ottobre 2 Giorni - 1 Notte - Prezzo*: 295€

* Il prezzo è inteso a Persona

  • ( 4.3 )

Dettagli del Viaggio

Viaggio in Umbria, alla scoperta di insolite bellezze, ripercorrendo le orme di Don Matteo!

Conosciuta anche con il soprannome “Cuore Verde d’Italia”, l’Umbria è una delle regioni italiane che vanta un patrimonio artistico-culturale davvero invidiabile. Una terra fatta di colline, monti e valli che regala, a chi la visita, delle viste mozzafiato; oltre ad esperienze culinarie uniche, grazie ai suoi prodotti enogastronomici.

L’Umbria offre stupendi scorci di natura e borghi medievali come Assisi, Spoleto e Gubbio. Proprio questi ultimi due sono stati scelti come location per girare la famosa e tanto amata fiction “Don Matteo”.

Viaggio

Punti Chiave:

Alloggio: Hotel 4 Stelle in zona Spoleto

Attività: Degustazione d’olio d’oliva in un’azienda agricola – Visite guidate di Spoleto, Assisi e Gubbio.

Stagione Migliore: L’Umbria è visitabile tutto l’anno. Si consigliano principalmente le mezze stagioni per evitare di imbattersi in temperature o troppo basse, o troppo alte. Tuttavia, il nostro tour guidato, è a data unica; quindi possibile solo in questo periodo.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: PARTENZA DA MIRA - SPOLETO

Incontro dei partecipanti a Mira e partenza in direzione Umbria, con sosta tecnica lungo il percorso. Arrivo a Spoleto in tarda mattinata. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio ci attende una visita guidata del centro storico di Spoleto con i suoi vicoli, le superbe chiese, i suoi palazzi e la sua suggestiva rocca. Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Duomo di Spoleto: la Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. A pochi metri dalla piazza in cui si affaccia il Duomo, si trova Piazza della Signoria. Qui riconoscerai i luoghi di alcune delle puntate di Don Matteo 9 e, poco distante, potrai vedere Palazzo Bufalini, che è stato utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri. E la Chiesa di Don Matteo?

Si tratta della Basilica di Sant'Eufemia, che si trova all'interno del palazzo vescovile, costruito sulle basi di quella che era la residenza dei duchi longobardi. Le celebri passeggiate in bicicletta di Don Matteo e le camminate con il suo amico maresciallo Cecchini, hanno luogo in Corso Garibaldi, una delle strade principali del centro storico. Ma anche in via dell'Arringo, in via delle Mura, in via di Visiale e nel Vicolo della Basilica. Il punto più suggestivo, anche se poco fuori il centro storico, in cui Terence Hill passeggia con la sua bici, è il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana; il castello che domina su Spoleto. Al termine della visita, trasferimento verso l’hotel, dove si terrà la cena di benvenuto e il pernottamento.

Umbria, sulle Tracce di Don Matteo

2° GIORNO: ASSISI – GUBBIO E RIENTRO A MIRA

Colazione in hotel. Oggi è una giornata Speciale, la Festa di San Francesco d’Assisi. Quale migliore occasione per visitare la città che si riempie di colori e persone del posto?

La nostra guida locale ci accompagnerà nella visita guidata di Assisi, il luogo di pellegrinaggio più famoso in Italia; e luogo di nascita di San Francesco. Assisi è una città ricca di storia, architettura e di arte. E’ una città a più facce. Visita libera (senza guida perché non autorizzata durante le festività religiose) alla Basilica papale di San Francesco, costruita tra il 1228 e il 1253.

Oggi è sede dei resti consacrati del Santo. Si dice che lo straordinario monumento abbia la migliore collezione d'arte di qualsiasi chiesa d'Italia, inclusi affreschi e dipinti di Cimabue, Giotto, Lorenzetti e altri. Ci sposteremo poi verso Gubbio. Prima di arrivare, faremo una sosta per il pranzo in un’azienda agricola dove potrai gustare l’ottimo olio d’oliva umbro.

Arriveremo infine a Gubbio, anche questa spesso nominata dai personaggi della famosa serie. Si tratta di un bellissimo borgo medievale, con chiese, monasteri, palazzi e viuzze; noto anche per essere storicamente legato alla vita di san Francesco. Visiteremo la chiesa di San Marziale, la Chiesa di San Giovanni e la facciata del Palazzo dei Consoli, per una piena immersione negli scenari della serie televisiva del parroco più famoso della TV!

Al termine della visita guidata, partenza per il viaggio di rientro con sosta tecnica lungo il percorso. Arrivo a Mira in tarda serata (verso le 21:00).

SPESE E SERVIZI:

La quota comprende: Pullman Gran Turismo, 1 pernottamento in Hotel 4 stelle in zona Spoleto, trattamento di Pensione Completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 2° giorno (i pranzi si svolgeranno in un ristorante tipico a Spoleto il primo giorno e in un’azienda agricola il secondo) – bevande incluse ai pasti (1/4 di vino e ½ di acqua), degustazione d’olio d’oliva, visite guidate di Spoleto, Assisi e Gubbio, ingressi al Duomo di Spoleto, Basilica di Sant’Eufemia, Chiesa di San Marziale e Chiesa di San Giovanni, tassa di soggiorno, auricolari obbligatori, assicurazione medico/bagaglio, assistenza dell’agenzia.

La quota non comprende: Caffè ai pasti, eventuali altri ingressi, extra di carattere personale, mance, assicurazione annullamento (facoltativa), quanto non indicato alla voce "la quota comprende".

La Bottega dei Viaggi

Raccontaci il tuo Desiderio di Viaggio, noi lo rendiamo Realtà ed Emozione

Sara e Tania Agenzia di Viaggi Mira

Vieni a Trovare Sara e Tania in Agenzia per fare due Chiacchiere Insieme a Loro. E' ora di partire!