NORVEGIA

6 giorni e 5 notti – prezzo 1.980€

Organizzazione tecnica Abaco Viaggi®

* Il prezzo è inteso a Persona e può cambiare in base alle variazioni delle tariffe e della stagionalità.

  • ( 4.8 )

Dettagli del Viaggio

Safari nordico in Norvegia, a caccia di Aurore Boreali e avvistamenti delle balene!

Un viaggio spettacolare alle porte dell’Artico, a soli duemila chilometri dal Polo Nord. Ti porteremo alla scoperta delle città di Tromso ed Oslo e ti faremo vivere delle sensazioni uniche! Si perché questo è un itinerario che regala emozioni, dal primo all’ultimo giorno!

Commuoversi o esultare in gruppo per l’avvistamento di una balena, per l’escursione in slitta trainati dai cani Husky o per il manifestarsi dell’Aurora Boreale, è un’esperienza che rimarrà indelebile nei tuoi ricordi!  
E poi non fa così freddo. Le temperature in queste zone non scendono sotto ai -4° e ti verrà sempre fornito l’abbigliamento termico adatto. Un viaggio quindi fattibile da tutti e per tutti, da provare assolutamente!

Viaggio

Punti Chiave:

Location: Norvegia

Alloggio: Hotel 3/4 stelle a Tromso ed Oslo con trattamento di Mezza Pensione, bevande escluse.

Attività: Escursione con slitta trainata da cani Husky, uscita a caccia dell’Aurora Boreale, safari in barca per l’avvistamento delle balene, visite guidate delle città di Tromso ed Oslo.

Stagione Migliore: La Norvegia ha un clima particolare perché è un paese nordico, ma affacciato su un mare attraversato da una corrente calda, la Corrente del Golfo. Per questo motivo il paese è meno freddo di quanto si potrebbe pensare, soprattutto lungo la costa.

Si tratta comunque di un clima subpolare oceanico e le temperature medie invernali sono sotto lo zero. Sono spesso presenti precipitazioni e venti da nord. Consigliamo di portare abiti caldi, impermeabili e a strati, di lana piuttosto che cotone, che proteggano da acqua, umidità e soprattutto dal vento, che fa sembrare il clima più freddo di quanto non lo sia in realtà. Anche le scarpe impermeabili saranno molto utili.

È corretto ricordare poi che l’Aurora Boreale è un fenomeno naturale, quindi non va a comando. Le possibilità di riuscire a vederla dipendono da molti fattori, per questo è difficile da prevedere ed impossibile da garantire. Il viaggio qui proposto si svolge nel pieno periodo invernale che, sulla carta, è quello che da più probabilità di riuscire ad avverare questo sogno e vederla in tutto il suo splendore.

Per fare delle buone fotografie sono consigliate macchine fotografiche. Quelle con obiettivi intercambiabili sarebbero le ideali ma, in linea di massima, qualsiasi tipo va bene. Non hanno una grande risoluzione cellulari e smartphone ma, anche qui, dipende molto dal modello. Ci sono persone che l’hanno immortalata abbastanza bene anche così.

Programma di Viaggio

1° GIORNO: ARRIVO NEL GRANDE NORD

Incontro all’aeroporto di Milano Malpensa (possibile, con supplemento, trasferimento in bus da Friuli e Veneto) e partenza con volo di linea con scalo per Tromso, la più grande città della Norvegia del Nord, a circa 350 chilometri a nord del circolo polare artico. Arrivo a Tromso, disbrigo delle formalità di sbarco. Trasferimento in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO: ESCURSIONE IN SLITTA TRAINATA DAGLI HUSKY – CACCIA ALL’AURORA BOREALE

Prima colazione in Hotel. In tarda mattinata escursione in slitta trainata dai cani Husky! Ti verrà fornito abbigliamento termico adeguato e la guida terrà una piccola lezione su come si guidano le slitte.

Subito dopo il primo incontro con questi festosi esemplari, affronterai 15 chilometri di percorso tra indimenticabili paesaggi norvegesi. Una zuppa calda verrà servita in corso di escursione.

Al rientro al campo base tempo libero per immergersi nella natura e pace incontaminata del luogo ed incontrare tanti nuovi piccoli amici… I cuccioli di Husky ti aspettano!

Rientro in città verso le 15:30-16:00 e tempo a disposizione in Hotel per riposarsi un po' prima di partire, attorno alle 18:00, per trascorrere la serata in maniera assolutamente originale e memorabile: a caccia dell’aurora boreale!

Agenzia di Viaggi Mira - Viaggi ai laghi di Plitvice

In base all’osservazione degli aggiornamenti metereologici locali e dell’attività solare/geotermica, la guida ti porterà dove le condizioni per l’avvistamento dell’Aurora Boreale saranno le più favorevoli. Qualora ritenuto opportuno, al fine di ottimizzare le possibilità di avvistamento, non si esiterà ad inoltrarsi in regioni distanti da Tromso anche diversi chilometri. Non aspetterai che l’aurora compaia, andrai tu a cercarla! Durante l’escursione sarà servito un tipico spuntino. Orario di rientro in città variabile, normalmente non oltre le 01:00. Pernottamento in Hotel.

3° GIORNO: SAFARI IN BARCA, AVVISTAMENTO BALENE

Prima colazione in Hotel. A seguire partenza per una nuova avventura: un safari in barca per avvistare, con un po' di fortuna, le balene. Durante la stagione invernale si hanno le maggiori probabilità di osservare megattere, balenottere comuni, orche e i maestosi capodogli.

Lo scenario, che farà da sfondo a questa incredibile esperienza, saranno i bellissimi fiordi norvegesi. Avrai la possibilità di avvistare anche qualche aquila di mare, quindi non dimenticarti la macchina fotografica! Ovviamente non è possibile garantire la presenza delle balene ma, la percentuale che questo possa accadere, è molto alta perché si avvicinano alla costa per cacciare e cibarsi. E’ assolutamente raccomandato di vestirsi con un abbigliamento caldo/termico, guanti e copricapo.

Pranzo e pomeriggio liberi. Ti consigliamo un giro sulla funivia di Fjellheisen, che porta sul Monte Storsteinen (421 metri) ed è una delle attrazioni turistiche più popolari a Tromso. Si acquista un biglietto cumulativo bus+funivia. Ti aspetta una vista panoramica mozzafiato della città. È possibile salire sul monte anche tramite i 1.200 gradini della scalinata degli Sherpa. Da qui, d’estate (tra maggio e luglio), si può ammirare il “sole di mezzanotte”.

Un altro suggerimento (tempistiche permettendo), può essere la visita ad un tipico villaggio Sami (appena fuori Tromso) per immergersi nella loro cultura e per accarezzare e dar da mangiare alle renne! Si tratta di animali pacifici e molto amichevoli. Il loro passatempo principale sai qual è? Mangiare una pianta chiamata “Reinlav” (in norvegese). Pensa che la renna è l’unico tra i mammiferi in grado di vedere la luce ultravioletta. Il suo naso, invece, funge da piccolo condizionatore ed è in grado di scaldare l’aria che inspira. Rientro libero in Hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO: TROMSO, VISITA GUIDATA

Prima colazione in Hotel. In mattinata visita guidata di Tromso, i cui primi insediamenti umani risalgono a migliaia di anni fa. Agli inizi del 1900 la città fu il punto di partenza per le spedizioni verso l’Artico, da qui il suo soprannome “Porta sull’Artico”.

Visita della sua splendida cattedrale artica situata sul fiordo della città. A seguire, tempo per il pranzo libero in uno dei tanti ristoranti e pub della città, dove si serve tra l’altro la specialità locale: il granchio reale. Pomeriggio libero in città per lo shopping o una visita (non inclusa) ai suoi diversi musei, tra cui il Polarmuseet, che ospita mostre sulle prime spedizioni di ricerca al Polo Nord e sulla caccia degli animali artici nell’arcipelago delle isole Svalbard.

Immancabile il bel Polaria: un acquario artico racchiuso in un bellissimo complesso architettonico. Al suo interno sono presenti anche un cinema panoramico, un percorso espositivo ed un negozio di souvenir. A Tromso si può anche ammirare l’arrivo del famoso Hurtigruten: il battello postale norvegese fa scalo qui due volte al giorno.

Una vera e propria istituzione in città è il Birrificio Mack Brewery, un birrificio storico dove vengono prodotti 18 diversi tipi di birra. Prima di accomodarsi al tavolo è possibile visitare la fabbrica. Rientro libero in Hotel (trasporto non incluso) e a seguire cena e pernottamento.

5° GIORNO: VOLO PER OSLO

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto e volo diretto per Oslo. All’arrivo trasferimento in centro e pomeriggio dedicato alla visita guidata della città, capitale norvegese dal 1814, quando ottenne l’indipendenza dalla Danimarca.

Visita al Museo Vichingo (ingresso incluso), che ospita la nave vichinga meglio conservata al mondo, per addentrarci nella storia di questo famoso popolo scandinavo. Pranzo libero, sistemazione e cena in Hotel.

6° GIORNO: RIENTRO IN ITALIA

Prima colazione in Hotel. Trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di linea diretto per Milano. Disbrigo delle formalità di sbarco e rientro alle località di partenza in modo autonomo oppure, come in andata, trasferimento con bus per Veneto e Friuli (facoltativo e con supplemento). Fine dei servizi.

Organizzazione tecnica Abaco Viaggi®

SPESE E SERVIZI:

La quota comprende: Volo di linea da Milano Malpensa, tasse aeroportuali, bagaglio da stiva, pernottamento di 4 notti in hotel 3/4 stelle a Tromso e di 1 notte in hotel 3/4 stelle ad Oslo con trattamento di Mezza Pensione (colazione+pranzo o colazione+cena) dalla cena del primo giorno alla cena del quinto giorno, tassa di soggiorno, trasferimenti in loco come indicato da programma, 2 mezze giornate di visite guidate, escursioni con guida: slitta trainata dai cani Husky, caccia all’aurora boreale e safari in barca, accompagnatore dall’Italia, assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: Trasporto da/per l’aeroporto (facoltativo e con supplemento o libero), eventuali altri ingressi, pasti non indicati, bevande e caffè, extra di carattere personale, assicurazione annullamento facoltativa e quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

La Bottega dei Viaggi

Raccontaci il tuo Desiderio di Viaggio, noi lo rendiamo Realtà ed Emozione

Sara e Tania Agenzia di Viaggi Mira

Vieni a Trovare Sara e Tania in Agenzia per fare due Chiacchiere Insieme a Loro. E' ora di partire!