Guidare con auto a noleggio: tutto quello che c’è da sapere!

I viaggi “on the road” con auto a noleggio

Ci sono tanti tipi di viaggiatori: quelli che amano il relax, quelli che prediligono i viaggi culturali e prendono parte a dei tour guidati…
E poi ci sono, gli esploratori: sono coloro che amano andare alla scoperta del paese che visitano, ma desiderano farlo da soli, con un loro mezzo proprio e senza alcun tipo di vincolo.

E riaffiorano subito nella mia testa le immagini dell’indimenticabile film Thelma & Louise, dove l’auto delle due fuggitive, una mitica Ford Thunderbird del ’66, è l’indiscussa terza protagonista.
Le stesse emozioni (o quasi) le puoi provare anche tu in tutta sicurezza se, raggiungendo la tua destinazione con un volo aereo, noleggi in loco il mezzo di trasporto che preferisci (auto, moto, camper, minivan).

Sono i classici viaggi “on the road o fly and drive, dove libertà e profumo d’asfalto si sposano perfettamente.
Dalla classica Route 66 negli USA che da Chicago arriva fino in California; al Canada. Dalla Garden Route in Sud Africa; all’Australia o alla Nuova Zelanda. Fino ai più vicini viaggi in Nord Europa, Spagna, Francia e Grecia.

Sono davvero tanti i paesi che si prestano a questo tipo di vacanza.
Tutto è molto bello e adrenalinico, ma ci sono degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione, se non si vogliono avere delle sgradevoli sorprese.

Come Visitare New York City

Sei davvero adatto ad un viaggio “on the road” con un'auto a noleggio?

Innanzitutto, prima di intraprendere questa esperienza, ti devi chiedere se sei pronto ad affrontare un viaggio così.
La durata di questi tour è variabile. Se si trascorre una settimana in Europa, è tutto molto più semplice.

Ma, se si vuole realizzare il sogno di una vita e attraversare tutta l’Australia per esempio, ecco che le cose potrebbero complicarsi un po’.
Anche se curi ogni aspetto del tuo viaggio, organizzi bene le tappe e ti prepari al meglio studiando le strade ed i percorsi, qualche imprevisto potrebbe sempre bussare alla tua porta.

E’ per questo che devi senz’altro avere spirito di adattamento ed essere propenso all’avventura.
Inoltre, anche se può sembrare banale, assicurati che la compagnia di viaggio che hai scelto, si presti a questo tipo di viaggio e che abbia il tuo stesso entusiasmo.
E’ fondamentale per la riuscita di questo tuo progetto!

Quali sono le condizioni indispensabili per il noleggio di un'auto?

Entriamo adesso più nello specifico e vediamo insieme quali sono le condizioni per poter noleggiare un’auto o un altro mezzo. Queste regole sono valide in tutto il mondo (Italia ed Europa, paesi extra UE).

Per il noleggio di un normale veicolo di circolazione, è richiesta una carta di credito intestata al conducente a garanzia, con i numeri in rialzo e legata al conto corrente bancario. Non sono accettate carte ricaricabili, elettroniche o prepagate. Né tantomeno bancomat o postepay.

L’età minima richiesta è di 25 anni. Se non si sono ancora compiuti, in alcuni casi, è possibile noleggiare lo stesso il mezzo, pagando un supplemento.
Devi avere con te la patente di guida, che deve essere in buone condizioni.
Prima di partire verifica se il paese che vuoi visitare, richiede la patente internazionale.

Ormai si può viaggiare in tantissimi paesi con la sola patente italiana. In ogni caso permangono ancora dei casi in cui è necessaria quella internazionale. Per ricevere maggiori informazioni ed eventualmente per ottenerla, puoi rivolgerti alla motorizzazione civile più vicina.

Consigli per un noleggio auto senza pensieri

Consiglio di aumentare il massimale della carta di credito. Anche se il noleggio del mezzo è già stato pagato, ti viene “congelato” un importo a garanzia. Informati sull’ammontare che ti viene prelevato momentaneamente (non preoccuparti, la compagnia di noleggio lo restituisce in automatico alla riconsegna del mezzo).

In loco devi firmare il contratto di noleggio. Fai molta attenzione a quello che firmi. Normalmente sono compresi nel noleggio: chilometraggio illimitato, tasse locali e le assicurazioni base (tipo CDW - limitazione responsabilità per danni/ SCDW - integrazione responsabilità per danni/ TP – protezione contro il furto).

Ti suggerisco caldamente di prevedere l’abbattimento delle franchigie, per non avere alcuna responsabilità in caso di sinistro. Questo si può fare solo in loco. E’ previsto un supplemento extra giornaliero che viene inserito nelle condizioni del noleggio all’interno del contratto.

Nella maggior parte dei casi il secondo guidatore (o più guidatori aggiuntivi), il GPS, ed altri plus sono da richiedere e sono facoltativi. Negli USA molto spesso sono già inclusi nella quota base del noleggio.
Mi raccomando, vige sempre la regola che l’auto viene consegnata con il pieno e deve essere restituita con il pieno!

Ti consiglio di tenere monitorato l’estratto conto della carta di credito al tuo rientro, in modo tale da poter verificare che l’ammontare che hai pattuito alla stipula del contratto, sia corretto. Se ci dovessero essere delle incongruenze, contatta la compagnia di noleggio.
Prima di partire informati bene sulla condizione delle strade del paese che andrai a visitare.

Ci sarà un’unica strada da percorrere, senza imbattersi in troppe difficoltà? O c’è la possibilità di ritrovarsi su super strade magari con tantissime corsie di traffico? La guida è a destra o a sinistra?
Tutti aspetti da non sottovalutare che vanno studiati ed affrontati non solo prima della partenza, ma anche della prenotazione del viaggio stesso.

Non siamo tutti portati ad esplorare il mondo nello stesso modo.
E’ giusto essere preparati e recuperare tutte le informazioni necessarie per evitare sgradevoli imprevisti.
Detto questo, non dimenticare di preparare una bella play list da ascoltare durante il tuo viaggio e preparati a vivere un’esperienza indimenticabile, sulle note delle canzoni che saranno la colonna sonora della tua vacanza “on the road”! Buon viaggio!

Sara Baldan

La Bottega dei Viaggi

Raccontaci il tuo Desiderio di Viaggio, noi lo rendiamo Realtà ed Emozione

Sara e Tania Agenzia di Viaggi Mira

Vieni a Trovare Sara e Tania in Agenzia per fare due Chiacchiere Insieme a Loro. E' ora di partire!